
Non sono bastati nemmeno i tempi supplementari per decidere chi tra Atletico Chiaravalle e CF Pelletterie Scandicci avrebbe guadagnato l'accesso alle Final Eight Nazionali.
La sfida si è conclusa infatti ai calci di rigore che hanno premiato le nostre ragazze al termine di una vera e propria battaglia iniziata a Scandicci l'8 Febbraio e terminata ieri pomeriggio sul parquet di Chiaravalle.
Nonostante l'orario insolito, si gioca alle 15:30, il Palazzetto di Chiaravalle è infuocato e il pubblico (numeroso) accompagna l'ingresso in campo delle due formazioni sventolando bandiere rosa e nero che vanno a comporre una cornice magnifica.
Inizia quindi il match con le chiaravallesi che attaccano subito le avversarie, consapevoli che, la vittoria con un gol di scarto, non basterà visto che il regolamento non valorizza il gol in trasferta.
Siamo al 1° minuto e c'è una punizione per le nostre ragazze da posizione decentrata. Catena tocca corto per il tiro di Amedano che viene respinto dalla barriera, palla che resta lì e ancora Amedano esplode un destro potentissimo che si infila sotto l'incrocio dei pali! L'Atletico Chiaravalle è in vantaggio al 1° minuto di gioco.
Il pubblico è tutto in piedi ad applaudire questa magia di Michela Amedano.
Dopo il gol dell'1 a 0 le rosanero continuano a spingere ma le avversarie si difendono con ordine e provano a impensierire le rosanero in contropiede.
L'occasione più ghiotta è per il CF Pelletterie con Pasos che, complice un errore in fase di impostazione da parte delle chiaravallesi, si ritrova sola contro Pizi ma la portierona dell'Atletico compie un intervento straordinario e dice di no.
Si va quindi al riposo sull'1 a 0 e una partita equilibrata sbloccata dal capolavoro di Amedano.
Nel secondo tempo l'Atletico va vicino al raddoppio con Capitan Caciorgna che, su lancio di Pizi, sfiora il pallone anticipando il portiere in uscita e colpisce il palo per la disperazione del pubblico che era già in piedi, pronto ad esultare.
Anche il CF Pelletterie ha la sua chanche ma Biagiotti arriva in leggero ritardo sull'invito di Pasos che sfrutta un altro errore in fase di impostazione delle nostre ragazze.
Si va quindi ai tempi supplementari con l'Atletico che a pochi minuti dal termine del primo supplementare va vicinissimo al 2 a 0 con Gabrielli che colpisce di destro a botta sicura ma Giovannini, portiere della formazione di Scandicci, dice di no. Gran Parata.
Inizia quindi la lotteria dei calci di rigore che verranno calciati sotto lo spicchio dei tifosi dell'Atletico e saranno proprio le padrone di casa a calciare per prime.
1. Sara Pizi realizza di potenza!
Giorgia Badalassi spiazza Pizi e realizza.
2. Claudia Catena calcia centrale e il portiere para.
Maria De Risi sembra spiazzare Pizi che però con la gamba di richiamo respinge. GRAN PARATA!
3. Eleonora Lametti spara un bolide di destro ma il portiere avversario respinge con un GRANDE INTERVENTO!
Tocca a Silvia Baldi il rigore che potrebbe mandare il CF Pelletterie alle finali, ma Sara Pizi compie un altro grande intervento e dice di no! Si calcerà ad oltranza.
4. Jlenia Gabrielli realizza di potenza!
Guarino si incarica di battere un rigore pesantissimo...Sara Pizi devia sul palo e manda l'ATLETICO CHIARAVALLE ALLE FINAL EIGHT NAZIONALI!
L'Atletico Chiaravalle scrive una nuova pagina delle sua storia e porterà il nome di Chiaravalle, un comune di 15000 persone, tra le prime 8 d'Italia nella categoria Serie C.
Un grande applauso va alle ragazze e allo staff del CF Pelletterie per questa doppia sfida giocata sul filo dell'equilibrio e con il massimo rispetto da entrambe le parti.
Un ringraziamento enorme alle nostre splendide ragazze, al mister, allo staff, ai dirigenti, agli sponsor e per ultimo, non in ordine di importanza, a tutti coloro che sono stati presenti nella storica giornata di ieri!
Quando viene chiamata, Chiaravalle risponde sempre: PRESENTE!
Grazie!